(Retro della banconota da un dollaro statunitense col motto Novus Ordo Seclorum)
Spieghiamo in breve cos'è la teoria del complotto del Nuovo ordine mondiale
(più semplicemente come nuovo ordine mondiale, in inglese anche con l'acronimo NWO per new world order) è una delle più vaste e principali tesi complottiste secondo la quale un presunto gruppo di potere oligarchico e segreto si adopererebbe per prendere il controllo di ogni Paese del mondo in maniera totalitaria al fine di ottenere il dominio della Terra.I sostenitori di questa teoria concordano su alcuni segni e costruzioni che rappresentano il Nuovo ordine mondiale; tra essi, ad esempio, un logo degli Illuminati nel retro del sigillo degli Stati Uniti d'America, con sopra scritto Novus Ordo Seclorum.
Quello che viene indicato come il logo degli Illuminati è anche presente sulle banconote da un dollaro statunitense e, a partire dal 2006, da cinquecento grivnie ucraine (vedere la figura a destra). Altri loghi massonici sarebbero riscontrabili su banconote di altri Paesi: la cosa si presterebbe, secondo i sostenitori di queste ipotesi complottistiche, a confermare l'esistenza di una relazione fra poteri massonici e il cosiddetto signoraggio monetario. Le 6 punte della stella di David, situata sopra la piramide, 5 delle 6 punte (la sesta è la "visione del mondo") indicano le lettere messe ordinatamente S-M-O-N-A, che potrebbe essere anagrammato assieme come "mason" (massonico o, forse derivante da "omans", facendo pensare a "omens").
I sostenitori di questa teoria inoltre citano i 13 punti ascendenti alla piramide ed i 72 blocchi visibili nella parte anteriore. Al Great Seal degli Stati Uniti è stato attribuito il linguaggio simbolico massonico, molti credono che l'aquila rappresenterebbe la Fenice massonica. L'aquila tiene in un artiglio un ramo verde d'ulivo, recante 13 olive, 13 foglie e 13 frecce nell'altra zampa. La ricorrenza e l'importanza del numero 13 è spesso attribuita alla sua importanza nella numerologia, andando poi ai 13 gradi della libera massoneria del Rito di York. L'aquila del Great Seal ha 32 piume sull'ala destra e 33 sull'ala sinistra (32 e 33 sono i due più alti gradi della libera massoneria del Rito scozzese antico e accettato). Le teorie non complottistiche invece considerano semplicemente i 13 punti come un riferimento alle tredici colonie americane.«La bomba atomica è stata usata solo due volte in modo distruttivo [...] i suoi usi costruttivi ora sono i seguenti: (a) come precursore di quell'ondata di energia che cambierà il modo di vivere dell'umanità e inaugurerà la nuova era in cui non ci saranno più civiltà e culture ma una sola cultura mondiale e una civilizzazione emergente [...] (b) come un mezzo nelle mani delle Nazioni Unite per imporre le forme esteriori della pace, e darci così il tempo di insegnare [...] come agire. La bomba atomica non appartiene alle tre nazioni che posseggono il segreto attualmente (Stati Uniti, Gran Bretagna e Canada). Essa appartiene alle Nazioni Unite, è essa che la deve usare [...] per obbligare i gruppi politici e religiosi come la Chiesa di Roma.»
Retro delle 500 grivnie ucraine
L'anncio del nuovo ordine mondiale da parte di Putin:
Il presidente russo Putin afferma che gli Stati Uniti fingono di non notare che ci sono altri forti centri di potere nel mondo.Le nazioni occidentali pensano ancora nei termini del secolo scorso, trattando gli altri stati come colonie. Putin dice che cercano di isolare, o cancellare, gli stati “sbagliati”.Il presidente russo attacca le sanzioni imposte dall’Occidente in seguito all’invasione russa dell’Ucraina, dicendo che sono “folli e sconsiderate”. Dice che i paesi occidentali non sono riusciti ad abbattere Mosca.“La guerra lampo economica contro la Russia non ha avuto alcuna possibilità di successo fin dall’inizio”, dice.
Putin afferma che le sanzioni sono più dannose per coloro che le impongono. Dice che l’Unione Europea potrebbe perdere più di $ 400 miliardi a causa delle sanzioni contro la Russia.Putin aggiunge che l’Ue ha perso la sua “sovranità politica” nella sua risposta alla guerra in Ucraina e dice che l’inflazione sta aumentando nei paesi europei. La disuguaglianza aumenterà solo a causa delle sanzioni, evidenzia il presidente russo.Putin afferma che i veri interessi delle persone in Europa vengono messi da parte per far posto agli ideali.Continuando con il discorso del presidente Putin a San Pietroburgo.Riferendosi ai timori di una crisi alimentare globale innescata dalla guerra in Ucraina, afferma che la Russia è in grado di aumentare in modo significativo le sue esportazioni di grano e fertilizzanti.Le sole esportazioni di grano potrebbero salire a circa 50 milioni di tonnellate, dice.L’Ucraina è uno dei principali produttori mondiali di grano insieme alla Russia, ma non è stata in grado di inviare rifornimenti all’estero a causa del blocco dei suoi porti.Ma Putin continua a negare che Mosca stia impedendo all’Ucraina di inviare i suoi prodotti all’estero o che sia responsabile dell’aumento dei prezzi sul mercato globale dei cereali. La Russia invierà esportazioni di cibo in Africa e Medio Oriente, aggiunge.Il presidente Putin si rivolge alla guerra in Ucraina e dice che la decisione della Russia di avviare la cosiddetta “operazione militare speciale” è stata difficile, ma “ci è stata forzata”.Putin afferma che mirava a proteggere il “nostro popolo” del Donbas – nell’Ucraina orientale, mentre ribadisce la sua infondata accusa di “essere sottoposto a genocidio”.Aggiunge che “l’Occidente continua a rifornire armi all’Ucraina”, affermando che “tutti gli obiettivi dell’operazione speciale saranno raggiunti senza alcun dubbio”.Vladimir Putin afferma che la Russia si svilupperà come un’economia aperta e non percorrerà mai la strada dell’isolamento, nonostante le sanzioni senza precedenti imposte dall’Occidente in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca.
Putin dice che la Russia continuerà a trattare con le compagnie occidentali e che spera che i flussi di gas aumentino attraverso nuove rotte. Inoltre il presidente russo aggiunge che la Russia continuerà ad ampliare la cooperazione economica “con chi la vuole”.
Putin conclude il suo discorso, dicendo al pubblico di San Pietroburgo: “La Russia sta entrando nell’era che sta iniziando come nazione potente e sovrana”.“Utilizzeremo sicuramente le colossali opportunità offerte dai tempi attuali e saremo ancora più forti”.Aggiunge: “È ovvio che le regole, l’essenza del nuovo ordine mondiale, saranno stabilite da forti stati sovrani”. Altri, dice, sono “destinati a rimanere colonie senza diritti”
"Ho riallacciato i rapporti con Putin". Sono state queste le parole di Berlusconi.
"Al mio compleanno mi ha regalato 20 bottiglie di Vodka"
. E’ il Berlusconi che spiazza, che sull’Ucraina torna ad avvertire: “Se entrasse nella Nato la guerra sarebbe guerra mondiale”. E ancora: “I ministri russi hanno già detto in diverse occasioni che siamo noi in guerra con loro, perché forniamo armi e finanziamenti all’Ucraina”.